Community Sicurezza - La sicurezza si condivide in rete
Per avviare una nuova conversazione, clicca sulla categoria all'interno della sezione di interesse e successivamente scegli "Nuova Conversazione".
Altrimenti inserisci la tua nuova discussione nella categoria "Varie": penseremo poi noi ad inserirla nel Forum più appropriato.

Rispondi 

Valutazione conversazione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
linee di vita
Autore Messaggio
gianluca_simondi Offline
Member

Messaggio: #1
linee di vita
ciao a tutti oggi faccio il mio esordio

in un recente audit, e successivamente in fase di redazione del DUVRI sul cambio vetri delle finestre degli shed, ci hanno richiesto di dotare il tetto dello stabilimento di un sistema "linea di vita" in pratica un cavo posto sul tetto al quale, chi lavora ,o si deve assicurare in modo da non precipitare , dopo aver sfondato ii vetri, nel sottostante locale.

Avete esperienza ? vanno progettati/dimensionati da tecnico qualificato
aziende specializzate in Piemonte ?

grazie ciao
Gianluca
08/05/2011 05:31 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vittorio_terracciano Offline
Member

Messaggio: #2
RE: linee di vita
io non ho grande esperienza nel settore ma posso premettere con sicurezza che nel caso che hai prospettato al di là della necessaria resistenza del cavo (in termini di resistenza propria e degli ancoraggi) è indispensabile utilizzare un sistema per aumentare la resistenza della copertura tramite sovrapposizione di tavolati o altro: il cavo è l'elemento di protezione, ma tu devi prevenire Smile mi sento di consigliarti di consultare (per approcciare il problema):

“Linea guida per la scelta, l’uso e la manutenzione dei sistemi collettivi di protezione dei bordi. Parapetti provvisori, reti di sicurezza, sistemi combinati”. ISPESL

e

“Manuale operativo per chi lavora in altezza” - Unità operativa Prevenzione e sicurezza ambienti di lavoro dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari della Provincia autonoma di Trento.
11/05/2011 01:03 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
virginio_galimberti Offline
Member

Messaggio: #3
Provo a dare parziale risposta al quesito premettendo la mia totale ignoranza circa gli "shed"

Le linee vita sono sistemi di ancoraggio per dispositivi anticaduta

Sono regolate dalla norma europea armonizzata EN 795 (ovvero in Italia dalla UNI EN 795) che affronta anche altre tipologie di ancoraggi.

Devono essere progettate, installate e dichiarate idonee per il servizio a cui sono destinate

Visto il nuovo sviluppo applicativo esistono tantissime aziende specializzate nella costruzione di questi tipi di ancoraggio

Considerando che poi a queste linee vita ci si dovrà attaccare, suggerisco inoltre di prendere visione delle linee guida ex ISPESL (sul sito) relative alla protezione dalle cadute dall'alto e, se del caso, per lavori su fune

ricordo inoltre che l'impiego di dispositivi di protezione dalle cadute dall'alto, essendo allocati in terza categoria secondo il DLgs 475/92 è subordinato obbligatoriamente all'addestramento dinmostrato

Cordiali saluti

Virginio Galimberti
12/05/2011 11:28 AM
cetteo_borrone Offline
Member

Messaggio: #4
verificare l'ottimo materiale da http://www.coperturasicura.toscana.it Anche la Regione Veneto ha emanato Linee Guida sui lavori in quota con tutti i riferimenti normativi Come altro materiale consiglio quello della Provincia Autonoma di Trento (Strumenti per la Formazione) saluti Cetteo
15/05/2011 10:04 PM
gianluca_simondi Offline
Member

Messaggio: #5
ciao e grazie a tutti dei prezioni suggerimenti
17/05/2011 09:56 AM
virginio_galimberti Offline
Member

Messaggio: #6
Direi di andare con cautela con il sito www/coperturasicura.toscana.it in quanto sta suscitando parecchie perplessità negli addetti ai lavori
02/06/2011 11:32 AM
Rispondi 

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa conversazione: 1 Ospite(i)