Community Sicurezza - La sicurezza si condivide in rete
Per avviare una nuova conversazione, clicca sulla categoria all'interno della sezione di interesse e successivamente scegli "Nuova Conversazione".
Altrimenti inserisci la tua nuova discussione nella categoria "Varie": penseremo poi noi ad inserirla nel Forum più appropriato.

Rispondi 
 
Valutazione conversazione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Rumore: come scegliere la giusta protezione?
Autore Messaggio
myriam_lilov Offline
Esperto

Messaggi: 14
Registrato: Feb 2011
Messaggio: #1
Rumore: come scegliere la giusta protezione?
La legislazione in questo non aiuta, è infatti stato abrogato il “vecchio” 277 e così sono venute a mancare una serie di riferimenti importanti. Come fare?

Nella scelta dell’idoneità è fondamentale conoscere i valori di abbattimento del dispositivo, questo per andare a verificare, secondo le modalità previste nel DM 2 maggio 2001 e nella UNI 9432: 2008 - Esposizione al rumore nell’ambiente di lavoro, l’idoneità al tipo ed alla intensità del rumore. Usualmente per questo tipo di calcoli si utilizzano i valori forniti dai fabbricanti.

Diversi studi mostrano come le proprietà di abbattimento, soprattutto degli inserti, siano influenzate dall’indossamento e dalla tipologia dei materiali utilizzati nella costruzione.

La norma UNI 9432, riporta una tabella di correzione, che taglia i valori dichiarati fino al 70% in meno per gli inserti preformati! E’ vero, i valori di abbattimento del rumore sono, in alcuni casi, notevolmente inferiori ai valori SNR descritti nelle specifiche degli otoprotettori, ma quanto più bassi???

L’uso scorretto può essere minimizzato solo grazie ad opportuni programmi di formazione/informazione dei lavoratori o usando un sistema per misurare il reale abbattimento del rumore con gli inserti indossati, così si ottiene il valore reale di abbattimento.
11/07/2011 09:56 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa conversazione: 3 Ospite(i)