Community Sicurezza - La sicurezza si condivide in rete
Per avviare una nuova conversazione, clicca sulla categoria all'interno della sezione di interesse e successivamente scegli "Nuova Conversazione".
Altrimenti inserisci la tua nuova discussione nella categoria "Varie": penseremo poi noi ad inserirla nel Forum più appropriato.

Rispondi 
 
Valutazione conversazione:
  • 2 voti - 4.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Norma UNI EN ISO 14001:2015
Autore Messaggio
rarteconi Offline
Esperto

Messaggi: 25
Registrato: Sep 2013
Messaggio: #1
Norma UNI EN ISO 14001:2015
La UNI EN ISO 14001 è una norma internazionale di carattere volontario, applicabile a tutte le imprese (di qualsiasi tipologia e dimensione), che fornisce indicazioni e procedure utili allo sviluppo di un sistema di gestione ambientale.
E' stata soggetta ad una terza revisione che ha avuto inizio nel febbraio 2012 e si è concluso nel settembre di quest’anno.

Le principali novità sono: aver dato maggiore importanza della gestione ambientale all'interno dei processi di pianificazione strategica dell'organizzazione.
Avere aggiunto il nuovo concetto di Leadership, riferita essenzialmente all'azione diretta che il Top management dovrà perseguire nell’ integrazione del SGA con gli obiettivi produttivi dell’Azienda. L'introduzione del concetto della Prospettiva del Ciclo di Vita che è associato sia ai prodotti sia ai servizi forniti dalle Aziende sia alle relazioni che intercorrono tra l’Azienda e l’ambiente esterno.
Un ultimo elemento di novità è il tema del Rischio, che assume un ruolo di rilievo all’ interno del Sistema di gestione Aziendale, rispondendo indirettamente ai requisiti dello Standard di base delle Norme ISO.
L’introduzione del Tema del Rischio permette di migliorare le interazioni tra diversi sistemi di gestione (Ambiente, Qualità,Sicurezza) e di garantire una maggiore connessione tra il Sistema di Gestione Ambientale e gli indirizzi strategici e di mercato dell’Azienda.
17/11/2015 02:56 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa conversazione: 1 Ospite(i)