Community Sicurezza - La sicurezza si condivide in rete
Per avviare una nuova conversazione, clicca sulla categoria all'interno della sezione di interesse e successivamente scegli "Nuova Conversazione".
Altrimenti inserisci la tua nuova discussione nella categoria "Varie": penseremo poi noi ad inserirla nel Forum più appropriato.

Rispondi 
 
Valutazione conversazione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Come identificate il DPI corretto per la vostra realtà lavorativa?
Autore Messaggio
rarteconi Offline
Esperto

Messaggi: 25
Registrato: Sep 2013
Messaggio: #1
Come identificate il DPI corretto per la vostra realtà lavorativa?
La norma UNI EN 458 (raccomandazione per la selezione uso cura e la manutenzione dei dpi per l'udito) nella sua appendice A da diverse possibilità di calcolo per verificare l'attenuazione necessaria, una volta conosciuto il livello di pressione sonora presenti nel nostro ambiente lavorativo.

Si può utilizzare il metodo per banda d'ottava, il metodo HML, il metodo di controllo HML o l'SNR.

Alcuni poi utilizzano anche un metodo non scritto nella norma ma consigliato in passato dall' OSHA (l'INAIL americano per intenderci) che è detto "SNR corretto"

Il metodo di gran lunga più utilizzato, a mia opinione, è l'SNR in quanto semplifica notevolmente i calcoli, anche se purtroppo a scapito della precisione del risultato.

Altra nota dolente è, a mio avviso, l'applicazione del fattore correttivo Beta, per la verifica della cosidetta attenuazione reale.
Se è infatti vero che spesso i "dati di "laboratorio" dell'attenuazione dei dpi differiscono (al ribasso) con l'attenuazione che lo stesso dpi fornisce una volta inserito nell'orecchio da un lavoratore più o meno esperto; è vero anche che spesso questo fattore correttivo è utilizzato in maniera "non ragionata" portando chi effettua la valutazione a indicare un dpi iperprotettivo.
24/03/2015 05:26 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa conversazione: 2 Ospite(i)