Community Sicurezza - La sicurezza si condivide in rete
Per avviare una nuova conversazione, clicca sulla categoria all'interno della sezione di interesse e successivamente scegli "Nuova Conversazione".
Altrimenti inserisci la tua nuova discussione nella categoria "Varie": penseremo poi noi ad inserirla nel Forum più appropriato.

Rispondi 

Valutazione conversazione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Per il D.Lgs 81/2008 come si attesta la consegna di un DPI?
Autore Messaggio
alessandra_loi Offline
Team 3M

Messaggio: #1
Exclamation Per il D.Lgs 81/2008 come si attesta la consegna di un DPI?
Huh

Quali adempimenti formali richiede il D.Lgs. 81/08 per dare evidenza di avere valutato, acquistato e consegnato al lavoratore il DPI? Esiste una modulistica ufficiale per attestare la consegna del DPI?

Big Grin

Provate a leggere questo articolo molto interessante. Spero possa essere di Vs utilità!

http://www.puntosicuro.it/sicurezza-sul-...-AR-13650/
06/03/2014 04:17 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gilberto_zenoni Offline
Member

Messaggio: #2
RE: Per il D.Lgs 81/2008 come si attesta la consegna di un DPI?
L'attestazione di consegna in se non è un gran problema, un modulo che riepiloghi i Dpi con le relative norme di certificazione e le classi di protezione con la firma del datore di lavoro per consegna e del lavoratore per ricevuta può andare bene, i problemi, se così vogliamo chiamarli, stanno altrove.
1) Aver fatto una corretta valutazione dei rischi che entri nel dettaglio di quali dispositivi debbano essere consegnati. Spesso si legge guanti en 388 (norma sui "classici" guanti da lavoro contro i rischi meccanici), ma con quali classi di protezione? Le combinazioni teoricamente possibili per le varie classi di protezione dei 4 rischi previsti dalla norma sono più 300.
2) Ancora più problematico è attestare, ma soprattutto fare una corretta gestione dei DPI. Dove vengono buttati guanti da lavoro? Ogni quanto vengono sostituiti gli otoprotettori espandibili? Come vengono raccolte le segnalazioni dei lavoratori sul funzionamento non corretto o eventuali difetti o rotture? Chi lava i DPI che sono anche indumenti? La correetta gestione dei DPI è ancora una volta una responsabilità anche del Datore di lavoro che deve aver impiantato un sistema tale da poterla garantire.
26/03/2014 03:00 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessandra_loi Offline
Team 3M

Messaggio: #3
Grazie Glberto

direi che il tuo punto di riflessione è davvero interessante! Direi che è il caso di approfondire l'argomento. Coinvolgo i nostri tecnici ed esperti e proviamo a confrontarci sulla questione.

Ciao!
Shy
26/03/2014 03:08 PM
simone_perico Offline
Member

Messaggio: #4
Buon giorno a tutti. Ieri ho completato la predisposizione di un modulo per la richiesta da parte del lavoratore e la consegna da parte del datore di lavoro di dispositivi di protezione individuale. Lo metto a disposizione (in rosso ho inserito un esempio di compilazione) e chiedo il vostro contributo per migliorarlo, modificarlo, completarlo.
Per migliorarne l'impatto pensavo di aggiungere i simboli di prescrizione relativi ai DPI elencati nel modulo, che andrebbe anche sistemato graficamente per evitare scomodi salti di pagina.
Simone

.pdf  ConsegnaDPI_20140708.pdf (Dimensione: 76.79 KB / Download: 49)
09/07/2014 02:01 PM
alessandra_loi Offline
Team 3M

Messaggio: #5
Ciao Simone

ho guardato il tuo modello.
Come prima nota direi che è strana la parte relativa alla richiesta del DPI da parte del lavoratore per DPI non previsto dalla valutazione del rischio aziendale...
E' come se si aprisse fin da subito la possibilità di una valutazione del SPP non effettuata correttamente.

Semplificherei inoltre il modulo. La parte dell'addestramento o delle modalità di smaltimento per esempio.
Nota di rilievo per la colonna che richiama la norma!

Grazie per aver condiviso con noi il tuo modulo!
09/07/2014 03:24 PM
claudio_galbiati Offline
Esperto

Messaggio: #6
Grazie Simone ed Alessandra,
mi sembra un'ottima base di condivisione.
Potrebbe essere utile inserire anche la data dell'adeestramento all'uso (ove previsto) ed inserire un campo sulla validazione del DPI; mi spiego meglio, esistono ormai alcune prassi consolidate che permettono di validare il DPI sul singolo lavoratore (vedi fit-test per i respiratori), questa attività deve essere registrata.
tra l'altro, in ottica OT24 o sistema di gestione della sicurezza è richiesta.
basterebbe un campo nel modulo.
Grazie ancora dell'utile contributo.
10/07/2014 07:28 AM
simone_perico Offline
Member

Messaggio: #7
Buon giorno a tutti.
Innanzitutto grazie per i contributi (in particolare quella sulla validazione, che non avevo considerato. Aggiungendo dovrò lavorare ulteriormente sulla semplificazione). Raccoglierò le varie sollecitazioni che mi arriveranno e proporrò una revisione migliorata.
L'idea mi è venuta quando lo scorso anno al salone AmbienteLavoro di Bologna ho visto il distributore di DPI della Indaco Project Srl. Consegna del nuovo, eventuale restituzione dell'usato, video di istruzione con o senza test di apprendimento: mi ha dato tanti spunti che ho pensato di riproporli su un supporto cartaceo più facile da distribuire e da implementare in tutte le realtà.

La parte dei DPI non previsti dalla valutazione è stata inserita per stimolare i contributi dal basso sull'argomento. Nella mia esperienza personale alcune realtà (per esempio la pubblica amministrazione) presentano un datore di lavoro che partecipa alla valutazione (volente o nolente) mentre quelli che gestiscono praticamente gli adempimenti (esempio ufficio tecnico) non vi partecipa e consegna in base a ciò che gli viene detto o che sa e che difficilmente condivide.
10/07/2014 01:58 PM
simone_perico Offline
Member

Messaggio: #8
Ho apportato le seguenti modifiche al modulo:
- sostituita la colonna "Protezione per l'udito/III categoria" con "Validazione";
- inserita l'indicazione della taglia nella colonna "Dispositivo";
- inserita la richiesta di data di svolgimento nella colonna "Addestramento";
- inserita la possibilità di autorizzare l'acquisto direttamente da parte del lavoratore o a cura dell'ufficio acquisti (o funzione equivalente).
Link al file:
- odt [undefined=undefined]https://www.dropbox.com/s/rs6xi5m9gbj1qgh/ConsegnaDPI_20140718.odt[/undefined]
- rtf [undefined=undefined]https://www.dropbox.com/s/bkeir5t5zee5cv9/ConsegnaDPI_20140718.rtf[/undefined]
Ringrazio per i preziosi consigli Alessandra Loi e Claudio Galbiati (3M Sicurezza), Mauro Dorigatti, Marco Zucchi (BINI GROUP s.a.s. Responsabile Vendite) e i colleghi di Studio Andrea Facoetti e Matteo Ghilardi.
Una domanda sulla validazione dei dispositivi. Oltre al fit-test per i respiratori, si possono considerare anche alcune checklist presenti sull'informativa? Per esempio mi è capitato un caso di scarpe di sicurezza in cui si chiede di fare alcune prove (un certo numero di piegamenti, gradini e altre azioni) e poi valutare il confort (in questo caso)?
18/07/2014 10:11 PM
simone_perico Offline
Member

Messaggio: #9
Buon giorno.
La valutazione del confort risente di elementi soggettivi che non permettono l'estensione generalizzata dei risultati. Si può però condividere uno strumento di valutazione. Ho trovato questo sulla nota informativa di scarpe da lavoro presso un cliente; ho provato a controllare sulla nota delle mie scarpe S3 Beta e il questionario non c'è. Si può utilizzare come strumento di validazione?

Ergonomia: Le calzature sono state certificate per poter:
- camminare per 5' a circa 6 km/ora
- salire e scendere 17±3 scalini per 1'
- con la calzatura indossata ci si deve flettere e inginocchiarsi
Dopo aver effettuato le tre prove si deve rispondere al questionario seguente (rispondere sì/no):
1) La superficie interna della calzatura possiede irregolarità, parti taglienti o ruvide che vi hanno causato irritazioni o ferite?
2) Vi sono punti di compressione causati dalla mascherina della calzatura o dall'orlo che ricopre la mascherina stessa?
3) La calzatura possiede caratteristiche che potete considerare pericolose quando si indossano?
4) La chiusura può essere sufficientemente regolata (se necessario)?
5) Potete compiere le seguenti attività senza problemi: camminare, salire le scale, inginocchiarvi/rannicchiarvi?
21/07/2014 01:28 PM
benedetto_passamonti Offline
Member

Messaggio: #10
Per chi ha la possibilità di accedervi, sul sito AIAS è stato pubblicato un interessantissimo documento tecnico "DTO 02/2013 - DPI: ANALISI, VALUTAZIONE, SCELTA E GESTIONE - INDICAZIONI APPLICATIVE" dove potrete trovare moltissime risposte ai vostri dubbi e quesiti circa la modalità di gestione dei DPI. All'interno del doc. ci sono anche moduli predisposti per la consegna, il test per nuovi DPI, la gestione, l'archivio ed altro...
23/07/2014 01:47 PM
Rispondi 

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa conversazione: 2 Ospite(i)