Community Sicurezza - La sicurezza si condivide in rete
Per avviare una nuova conversazione, clicca sulla categoria all'interno della sezione di interesse e successivamente scegli "Nuova Conversazione".
Altrimenti inserisci la tua nuova discussione nella categoria "Varie": penseremo poi noi ad inserirla nel Forum più appropriato.

Rispondi 
 
Valutazione conversazione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Attività negli spazi confinati
Autore Messaggio
adrianopaolo_bacchetta Offline
Member

Messaggi: 2
Registrato: Jul 2011
Messaggio: #1
Attività negli spazi confinati
Nonostante il susseguirsi di gravi incidenti, la gestione delle attività all’interno dei cosiddetti “confined spaces” è spesso molto lontana dall’ottemperare alle regole e norme di buona tecnica che sono patrimonio di molte realtà industriali. Appare evidente che per ridurre in futuro il ripetersi di questo tipo di incidenti, è quindi necessario attingere prioritariamente sia ai riferimenti presenti a livello nazionale e internazionale, sia all’esperienza di chi si è già dovuto confrontare operativamente con le problematiche delle attività negli “Spazi confinati”, per definire strumenti concettuali e operativi. Al fine di creare un momento di incontro sul tema, è stato organizzato per il prossimo 26 ottobre a Milano presso l’aula S01 del Politecnico il primo convegno nazionale sulle attività negli spazi confinati. L’iniziativa che si inserisce tra quelle proposte per la Campagna Nazionale della Sicurezza nella manutenzione e che si propone come futuro evento con periodicità annuale, ha come scopo quello di creare le condizioni perché sia possibile raccogliere e condividere l’esperienza di chiunque sia portatore di reali conoscenze e interesse, in modo da poter identificare azioni efficaci e procedure operative da condividere e sviluppare grazie alla collaborazione di tutti. Su questo tema che la questione non può che essere una sola: bisogna effettuare un'approfondita e corretta valutazione del rischio, un addestramento efficace, prevedere l’impiego di attrezzature idonee e pianificare gli scenari di emergenza codificando le operazioni da porre in essere.

Per garantire la partecipazione all'evento del maggior numero di persone competenti sull'argomento, é stato attivato un form per il Call for Paper http://www.spazioconfinato.it/content/view/61/9/ mediante il quale chiunque voglia condividere la propria esperienza può sottoporre al Comitato del Convegno un abstract nel quale può descrivere quanto realizzato.
08/06/2011 05:08 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silvana_verna Offline
Member

Messaggi: 9
Registrato: Apr 2012
Messaggio: #2
RE: Attività negli spazi confinati
Ciao Adriano,

Grazie per la tua segnalazione, aggiungeremo la tua proposta alla sezione eventi della nostra Community.
14/06/2011 05:11 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
adrianopaolo_bacchetta Offline
Member

Messaggi: 2
Registrato: Jul 2011
Messaggio: #3
RE: Attività negli spazi confinati
Ormai terminata la fase del Call for Paper, sono state selezionale le relazioni che verranno presentate al Convegno.

Ormai terminata la fase del Call for Paper, sono state selezionale le relazioni che verranno presentate al Convegno e sono state aperte le iscrizioni collegandosi al link http://www.spazioconfinato.it/content/view/67/29/

sulla pagina web è possibile scaricare il programma provvisorio dell'evento con gli orari, i relatori e i titoli degli interventi. Come già detto, lo scopo del Convegno è quello di creare le condizioni perché sia possibile raccogliere e condividere l’esperienza di chiunque sia portatore di reali conoscenze e interesse, in modo da poter identificare azioni efficaci e procedure operative da condividere e sviluppare grazie alla collaborazione di tutti. Questo per definire strumenti concettuali e operativi adeguati per poter effettuare una approfondita e corretta valutazione dei rischi, identificare un percorso di addestramento efficace, prevedere l’impiego di attrezzature idonee e pianificare gli scenari di emergenza codificando le operazioni da porre in essere. Il tutto sulla base delle norme tecniche applicabili sia nazionali sia internazionali e le BAT disponibili. La manifestazione rientra nell’ambito delle attività organizzate per la settimana europea della sicurezza che, per il biennio 2010/11, ha come tema la sicurezza nelle attività di manutenzione e, inoltre, è stata inserita tra le manifestazioni dell'Azione Europea sulla Droga.
02/08/2011 10:07 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silvana_verna Offline
Member

Messaggi: 9
Registrato: Apr 2012
Messaggio: #4
RE: Attività negli spazi confinati
Ciao Adriano,
ti ringraziamo per aver partecipato attivamente e averci suggerito un ottima iniziativa! Occhiolino

Abbiamo pubblicato il convegno da te segnalto nell'area EVENTI della Community, segnalando anche questa discussione agli altri utenti in modo che possano chiederti direttamente informazioni.

Silvana
03/08/2011 03:00 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa conversazione: 1 Ospite(i)