Community Sicurezza - La sicurezza si condivide in rete
Per avviare una nuova conversazione, clicca sulla categoria all'interno della sezione di interesse e successivamente scegli "Nuova Conversazione".
Altrimenti inserisci la tua nuova discussione nella categoria "Varie": penseremo poi noi ad inserirla nel Forum più appropriato.

Rispondi 

Valutazione conversazione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Vivere in azienda o vivere l'azienda?
Autore Messaggio
alessandra_loi Offline
Team 3M

Messaggio: #1
Vivere in azienda o vivere l'azienda?
Big Grin

Ciao!

Ho trovato un articolo che mi ha particolarmente colpito e avrei piacere a condividerlo e a confrontarmi con voi.

Eccovi il link per leggerlo:

http://www.puntosicuro.it/sicurezza-sul-...-AR-13186/

La sicurezza deve essere parte integrante del modo di vivere l'azienda e il lavoro, così recita nel titolo. E il passaggio che mi ha fatto riflettere è che spesso consideriamo la sicurezza sul lavoro come un diritto e non come parte integrante di esso.

Inoltre, è vero che spesso quando una persona entra a far parte di un'azienda non replica sempre al suo interno quelli che sono i principi base comportamentali acquisiti nell'educazione di base.

Forse se ciò avvenisse il vivere in azienda si trasformerebbe in vivere l'azienda. Cosa ne pensate?
26/09/2013 02:29 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
claudio_arlati Offline
Member

Messaggio: #2
RE: Vivere in azienda o vivere l'azienda?
Cosa significa concretamente vivere l'azienda? La risposta è nell'approccio partecipativo promosso nel nord Europa, recepito nelle direttive comunitarie, di così difficile applicazione nel nostro Paese.
Molte aziende vedono nella salute e sicurezza un faticoso adempimento, non un'occasione per accrescere la produttività promuovendo il benessere.
I lavoratori entrano nelle aziende in cui è egemone l'approccio adempitivo. Nessuno a scuola ha parlato loro della salute e sicurezza sul lavoro, nemmeno negli istituti tecnici ...
Il tema è : come si può concretamente favorire un'evoluzione positiva di questo quadro?
24/10/2013 10:05 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa conversazione: 1 Ospite(i)