Community Sicurezza - La sicurezza si condivide in rete
Per avviare una nuova conversazione, clicca sulla categoria all'interno della sezione di interesse e successivamente scegli "Nuova Conversazione".
Altrimenti inserisci la tua nuova discussione nella categoria "Varie": penseremo poi noi ad inserirla nel Forum più appropriato.

Rispondi 

Valutazione conversazione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
La Sicurezza entra nelle scuole!
Autore Messaggio
alessandra_loi Offline
Team 3M

Messaggio: #1
Question La Sicurezza entra nelle scuole!
Smile

3M ha collaborato con Cittadinanzattiva ad un interessante progetto di informazione sul tema della sicurezza nelle scuole . L'obiettivo dell'evento era quello di "trasformare gli studenti nei veri protagonisti della sicurezza a scuola!".

La scuola rappresenta a mio avviso uno dei contesti migliori nel quale portare ed approfondire il tema sulla cultura della sicurezza: le piccole generazioni cresceranno così con questo concetto e magari ne faranno uno stile di vita!

Cosa ne pensate? Parliamone!
10/12/2012 05:25 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
patrick_fileni Offline
Member

Messaggio: #2
RE: La Sicurezza entra nelle scuole!
Buongiorno, sono da poco diventato e abilitato come formatore della sicurezza, parlando con altri miei colleghi RSPP abbiamo affrontato questo tipo di argomento, sarebbe stimolante ed efficace far entrare la cultura della sicurezza nelle scuole, Alesandra sono daccordo con la tua iniziativa.
09/01/2013 10:15 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessandra_loi Offline
Team 3M

Messaggio: #3
Smile

Grazie Patrick!

Ritengo che iniziative atte a diffondere la cultura della sicurezza all'interno delle scuole dovrebbero trovare la loro giusta evidenza!
Proprio di recente per esempio ho indivduato al seguente link, una divertente iniziativa, che attraverso un semplice gioco, vuole avvicinare i più piccoli al concetto di sicurezza nei vari luoghi da loro frequentati, nell'ottica dunque di diffondere la cultura della sicurezza sul lavoro fin da giovani.
09/01/2013 05:10 PM
patrick_fileni Offline
Member

Messaggio: #4
Visto il filmato è molto molto carino e ben fatto.
09/01/2013 05:44 PM
alessandra_loi Offline
Team 3M

Messaggio: #5
Big Grin

Proprio in tema di educazione alla sicurezza sul lavoro ho trovato questo articolo:

L'EU-OSHA aiuta gli insegnanti delle scuole elementari a portare sicurezza e salute nelle classi

Un'iniziativa decisamente interessante! Ed i filmini sono veramente carini!
21/01/2013 11:47 AM
damiano_alzati Offline
Member

Messaggio: #6
L'idea mi trova COMPLETAMENTE d'accordo!.
Carini i video.
Ottima ricerca Alessandra!
30/01/2013 10:44 AM
alessandra_loi Offline
Team 3M

Messaggio: #7
Grazie Damiano!!

Continuo le mie ricerche sull'argomento e vi terrò informati! Anzi stavo proprio pensando di condividere qualche video di Napo sia sulla Community, sia sulla nostra pagina Facebook! Potrebbe essere interessante?
30/01/2013 10:50 AM
giancarlo_sala Offline
Member

Messaggio: #8
Si bellissima iniziativa, dovremmo cercare di mettere a fattor comune tutti i documenti, filmati, slides in modo da sensibilizzare i dirgenti scolastici a trovare lo spazio didattico per questa materia, magari con il ns. apporto anche in forma gratuita, per noi rientrerebbe tra gli "Obblighi Sociali"
30/01/2013 12:07 PM
damiano_alzati Offline
Member

Messaggio: #9
Concordo con Giancarlo Sala.

Magari, in aula invece di mandare persone di una certa età,( i cosideti esperti ), mandiamo dei ragazzi giovani, ovviamente con le adeguate competenze, sarebbe una doppia soluzione: la soddisfazione dell'obbligo sociale, e l'inizio del percorso per futuri formatori che sviluppano nuove tecniche di comunicazione della sicurezza.... Potrebbe essere un progetto interessante....o no?
05/02/2013 05:54 PM
salvatore_giordano Offline
Member

Messaggio: #10
Un paio d'anni fa ho svolto in una scuola di Milano,a titolo completamente gratuito, un corso sui pericoli nell'abitazione, fornendo a tutti gli scolari di IV e V elementare, un opuscolo informativo. Il corso ha avuto un'ottima riuscita, sopratutto per gli scolari che hanno mostrato un grandissimo entusiasmo e interesse, ed è stata una bella esperienza.
Il corso e le slide sono state visionate anche dalla ASL che era interessata con il mio contributo a portare avanti il progetto, che volevo integrare con l'ausilio anche di vigili urbani o di agenti di polizia, anche per un percorso di educazione civica e stradale. peccato che quelli meno interessati erano gli insegnanti, almeno in quella scuola.
saluti.
06/03/2013 10:07 AM
Rispondi 

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa conversazione: 1 Ospite(i)