Community Sicurezza - La sicurezza si condivide in rete
Per avviare una nuova conversazione, clicca sulla categoria all'interno della sezione di interesse e successivamente scegli "Nuova Conversazione".
Altrimenti inserisci la tua nuova discussione nella categoria "Varie": penseremo poi noi ad inserirla nel Forum più appropriato.

Rispondi 
 
Valutazione conversazione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Un nuovo punto di vista...
Autore Messaggio
luciano_martinoli Offline
Member

Messaggi: 7
Registrato: Nov 2011
Messaggio: #5
Un nuovo punto di vista...
Premesso che non credo in "verità assolute", che a mio modesto avviso non sono di questo mondo, e che è importante avere nuove conoscenze per avere punti di vista che ispirino nuove modalità d'intervento, desidero proporre uno di questi.

https://sites.google.com/site/nextprojec...ects=0&d=1

E' un punto di vista che cerca di avere una vista "unica" sulle persone e sull'organizzazione, cercando di superare le specializzazioni tanto efficaci(?) nel raggiungere singoli traguardi quanto effimere nel cogliere l'essenza dell'insieme e le su capacità di prestazioni in generale.

La sicurezza deve partire dai comportamenti. Ma le persone, oltre a non farsi male, devono lavorare, produrre, rispettare standard di qualità, conformità all'ambiente, rispetto dei colleghi, orientamento al cliente, interno o esterno, e mille altre "condizioni al contorno" che l'approccio meccanico-riduzionista dell'attuale cultura manageriale (interna ed esterna all'azienda, dunque anche il legislatore) è capace d'inventarsi ogni giorno nell'illusione che il mondo sia fatto di parti e basti mettere a posto ogni singolo pezzo per far andare bene il tutto.

Il documento che le invio parte da presupposti opposti. Non è più giusto o sbagliato, è soltanto diverso e, in virtù di questa diversità, "ispira" interventi radicalmente diversi.

Anche sui comportamenti.

Anche su quelli relativi alla sicurezza e coerentemente con gli altri comportamenti. Se vuole fa venire il dubbio, legittimo, che il tema dei comportamenti sulla sicurezza sia un "ologramma" più generale della capacità di management delle persone.

Sarei interessato ad un suo parere.

Grazie

Cordiali Saluti
23/03/2012 11:30 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa conversazione
Comportamenti e sicurezza - andrea_fasoli - 11/11/2011, 07:03 PM
BBS - luciano_martinoli - 12/12/2011, 07:28 PM
Un nuovo punto di vista... - luciano_martinoli - 23/03/2012 11:30 AM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa conversazione: 1 Ospite(i)