Community Sicurezza - La sicurezza si condivide in rete
Per avviare una nuova conversazione, clicca sulla categoria all'interno della sezione di interesse e successivamente scegli "Nuova Conversazione".
Altrimenti inserisci la tua nuova discussione nella categoria "Varie": penseremo poi noi ad inserirla nel Forum più appropriato.

Rispondi 
 
Valutazione conversazione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
DPI: lo indosso o non lo indosso?
Autore Messaggio
rarteconi Offline
Esperto

Messaggi: 25
Registrato: Sep 2013
Messaggio: #10
RE: DPI: lo indosso o non lo indosso?
Buongiorno a tutti, approfitto dell'interessante discussione per aggiungere un elemento sul processo di scelta, validazione ed addestramento all'uso del dispositivo di protezione individuale.
Come, a mio avviso ben scritto precedentemente, la fase più critica non è tanto quella pur primario e fondamentale di scelta del dpi in rispetto alla valutazione del rischio residuo, ma quella successiva di verifica di efficacia e di adeguata ergonomia dello stesso in relazione alla popolazione di lavoratori interessata.

Questa seconda fase, seppur obbligatoria e richiamata dalla normativa sia italiana che europea, è molto spesso sottovalutata con il conseguente risultato di considerare protetti lavoratori che in realtà non lo sono a causa della mancata "validazione" del dpi sulla specifica persona.

Il processo di controllo dell'efficacia del dpi è fondamentale e, a mio avviso, costituisce la nuova sfida che i responsabili della sicurezza devono porsi come lo è stato ad esempio nel passato recente l'analisi dei near miss (prima solo per pochi, ora un consolidato sistema di prevenzione).

Alcuni sistemi di validazione sono già disponibili e in alcune nazioni sono resi obbligatori.
Ad esempio negli Stati Uniti, Canada, Uk è da anni prassi effettuare un fit-test sulla tenuta dei respiratori,quindi valutando l'efficacia e l'ergonomia dello stesso (https://www.osha.gov/SLTC/etools/respira...ing.html). Questo test è anche altamente formativo in quanto porta il lavoratore a dover indossare il respiratore in modo ottimale pena la non riuscita del fit-test.
Come citato anche dall'ultimo post questi sistemi possono consentire anche un monitoraggio nel tempo per verificare se la scelta del dpi, effettuata magari anni prima, è ancora valida e protegge realmente i miei lavoratori.
02/04/2015 09:32 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa conversazione
RE: DPI: lo indosso o non lo indosso? - rarteconi - 02/04/2015 09:32 AM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa conversazione: 1 Ospite(i)