3M Community Sicurezza
ECCO IL TESTO DELL'ACCORDO RSPP - Versione stampabile

+- 3M Community Sicurezza (https://communitysicurezza.3mitalia.it/forum)
+-- Forum: Formazione (/forumdisplay.php?fid=42)
+--- Forum: Addestramento e Formazione (/forumdisplay.php?fid=43)
+--- Discussione: ECCO IL TESTO DELL'ACCORDO RSPP (/showthread.php?tid=215)

ECCO IL TESTO DELL'ACCORDO RSPP - franco_mugliari - 16/04/2015 09:07 PM

ECCO IL TESTO DELL'ACCORDO PER LA FORMAZIONE DI RSPP/ASPP. MA ATTENZIONE PERCHE’ PUR SEMPRE DI UNA BOZZA SI TRATTA!

Con l'incontro del 13 marzo tra le regioni e i ministeri si può dire conclusa la fase tecnica di elaborazione del nuovo accordo per la formazione e l'aggiornamento di Rspp e Aspp (ma non solo) nel rispetto del mandato di cui all'art. 32 co. 5-bis e di quello di cui all'art. 37 co. 14-bis sempre del T.U..
Settimane addietro ho già commentato a più riprese la “bozza” di Accordo, criticando o manifestando perplessità rispetto ad alcune delle novità introdotte. A quei commenti vi rimando anche per trovare i riferimenti normativi dai quali il nuovo testo trae origine.
Ora ho deciso di mettere il testo dell’accordo a disposizione di chi avrà voglia di esaminarlo:
http://muglialafuria.blogspot.it/2015/04/ecco-il-testo-dellaccordo-per-la.html

Attenzione però che, se è vero che quello che propongo è il testo “definito” dai tecnici di regioni e ministeri, è pur vero che il percorso che attende l’Accordo fino alla sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, è ancora lungo e articolato.

Queste le tappe per arrivare alla definitiva approvazione:
1) Il passaggio nella Commissione consultiva permanente (ex art. 6 del T.U.) che fonti ministeriali mi dicono fissata per il 22 aprile p.v. e che, pur essendo obbligatorio solo per quanto riguarda il riconoscimento dei crediti formativi, pare riguarderà l’intero impianto;
2) la consultazione delle parti sociali che si spera avvenga già in sede di “consultiva” visto che ai lavori della Commissione partecipano anche i rappresentanti delle parti sociali;
3) il voto, che ricordo deve essere unanime, della Conferenza stato – regioni.

Su tutto aleggia:
1) il c.d. “Decreto basso rischio” che andrà ad individuare quei settori che potranno dare attuazione ad alcuni adempimenti in maniera “semplificata”;
2) la riforma costituzionale già in discussione in Parlamento, che dovrebbe ricollocare la materia sicurezza sul lavoro tra quelle di competenza esclusiva del governo (con buona pace per le regioni e la Conferenza stato-regioni);
3) altre modifiche al D.Lgs. 81/2008 che “messer” Renzi e “sior” Poletti pare abbiano in animo sempre in nome della semplificazione.

Muglia La Furia

RE: ECCO IL TESTO DELL'ACCORDO RSPP - alessandra_buffardi - 23/04/2015 08:53 AM

Ho seguito il link che mi ha portato su altre pagine fino ad una in abbonamento...ho sbagliato qualcosa?

RE: ECCO IL TESTO DELL'ACCORDO RSPP - franco_mugliari - 23/04/2015 09:34 AM

Si qualcosa non deve aver funzionato perchè è richiesto un login gratuito solo per evitare spam a gogò. Allego qui la bozza di accordo in pdf che inizia il suo percorso nella commissione consultiva permanente ex art. 6 del T.U. Spero arrivi, in caso contrario me lo faccia sapere magari segnalandomi un indirizzo mail e provvederò personalmente a spedirle il documento.
Saluti Franco

RE: ECCO IL TESTO DELL'ACCORDO RSPP - alessandra_loi - 23/04/2015 10:31 AM

Grazie Franco per aver condiviso l'allegato e per i tuoi contributi al Forum della Community Sicurezza.

Per il futuro per cortesia postali pura integralmente senza link ad altri blog, allegando file a supporto se necessario.

Buona conversazione!
Ciao

Alessandra

RE: ECCO IL TESTO DELL'ACCORDO RSPP - alessandra_buffardi - 24/04/2015 01:17 PM

Il corso per RSPP mi pare di aver capito che si potrà fare integralmente in e-learning?
Ho letto velocemente ma non mi pare di aver letto che sia necessaria la collaborazione con enti bilaterali ecc...
Infine mi ha colpito che nelle scuole, il datore di lavoro possa fare il corso ai propri lavoratori senza passare per enti vari.
Spero di non aver letto...troppo velocemente...
approfondirò.
x-Alessandra

RE: ECCO IL TESTO DELL'ACCORDO RSPP - franco_mugliari - 24/04/2015 03:21 PM

!) No solo il Modulo A) potrà essere fatto in e learning (punto 6.1). Come premessa generale peraltro l'e learning sarà consentita solo laddove espressamente prevista;
2) Per la formazione degli RSPP non è prevista la collaborazione degli organismi paritetici/enti bilaterali che, peraltro, possono essere diretti formatori;
3) Tutti i datori di lavoro in possesso del requisito ex art. 34 T.U. (frequenza del corso) potranno formare i propri lavoratori pur senza averne la capacità didattica (art. 12 co. 1 II capoverso). Previsione che fa venire la pelle d'oca.
Saluti
Franco Mugliari

RE: ECCO IL TESTO DELL'ACCORDO RSPP - fulvio_gabriele_forestello - 06/05/2015 09:34 PM

Sulla formazione eseguita dai DL resta il dubbio sull'efficacia.

Mi piace molto che ora valgono come aggiornamento i convegni, spesso molto più formativi che i corsi stessi...

RE: ECCO IL TESTO DELL'ACCORDO RSPP - franco_mugliari - 07/05/2015 08:47 AM

Grazie per il commento. Per gli aggiornamenti rspp fatti attraverso la partecipazione a convegni, consiglio prudenza. E' una scelta contrastata e in ogni caso limitata ad una percentuale del monte ore. Io non sono pregiudizialmente contrario. Tempo fa scrivevo che probabilmente valgono di più 4 ore con Guariniello con 250 persone in sala (e la possibilità di dibattere) che non le stesse 4 ore con il/la "fuffologo/a" di turno anche se fossimo solo in 25 in aula. Certo che non si può comunque generalizzare.
Sulla formazione del DL non mi sono chiari i tuoi dubbi (è una questione di ruolo o di contenuti/durata del corso?)... rispetto alla precedente regola (16 ore per tutti) quella attuale (16-32-48) rappresenta un grosso passo avanti (anche perchè limitato dal numero di lavoratori). Credo che il legislatore abbia fatto di peggio esonerando molti laureati dalla frequenza del modulo A e dei B per diventare RSPP in tutti i settori di attività economica (quindi solo il modulo C da 24 ore). Vedremo.

RE: ECCO IL TESTO DELL'ACCORDO RSPP - fulvio_gabriele_forestello - 08/05/2015 06:57 PM

Grazie a te per la condivisione del testo: i miei dubbi sull'efficacia della formazione degli RSPP DDL, è sul fatto che ho dei seri dubbi che dopo 16/32/48 ore un DDL sia davvero in grado di fare l'RSPP... e in sede giudiziaria, il fatto di aver "conseguito" un'abilitazione da parte del DDL sicuramente non va ad alleggerire la sua posizione.
Credo (come ora d'altro canto) che molti DDL assolutamente inadeguati al ruolo, verranno esposti ulteriormente.

my two cents, ovvio

edit: sugli esoneri non ho parole.... ma vabbè le lobbies influiscono, probabilmente, anche qua ...

RE: ECCO IL TESTO DELL'ACCORDO RSPP - franco_mugliari - 08/05/2015 08:42 PM

Condivido il tuo commento al punto da consigliare ai datori di lavoro che hanno poco tempo di lasciar perdere e di scegliersi con attenzione un rspp esterno (se non hanno nessuno di interno). In alcuni casi suggerisco la delega di responsabilità ex art. 16 e ancora di implementare il sistema di gestione. Delega e SGSL sono consigli presi direttamente da alcune conversazioni con il procuratore di Torino Guariniello.
Per altre valutazioni e miei commenti sull'accordo ti rinvio al mio blog
http://muglialafuria.blogspot.it/2015/04/ecco-il-testo-dellaccordo-per-la.html
Saluti
F.