3M Community Sicurezza
statistiche e MP - Versione stampabile

+- 3M Community Sicurezza (https://communitysicurezza.3mitalia.it/forum)
+-- Forum: Formazione (/forumdisplay.php?fid=42)
+--- Forum: Addestramento e Formazione (/forumdisplay.php?fid=43)
+--- Discussione: statistiche e MP (/showthread.php?tid=207)



statistiche e MP - franco_mugliari - 12/03/2015 11:43 AM

A PROPOSITO DI STATISTICHE... E LE MALATTIE PROFESSIONALI?
Dal grafico che propongo si evidenzia l'evoluzione storica delle morti sul lavoro dovute a malattia professionale e che sono indicate nella parte bassa del grafico.
Non può esservi sfuggito il picco che si manifesta a partire dal 2003 e che porta a dire che oggi il numero dei morti per infortunio è più o meno lo stesso di quello delle malattie professionali.
http://muglialafuria.blogspot.com


RE: statistiche e MP - franco_mugliari - 17/03/2015 09:13 AM

C. Catanoso, che ringrazio mi informa che ieri sull'inserto di Repubblica "Affari e Finanza" c'erano due pagine (34 e 35) dedicate a "Focus Sicurezza".
Ovviamente, sempre dati in valore assoluto ..... ma con, qua e là, qualche ammissione al fatto che i dati andrebbero pesati sulle ore lavorate.
Il Presidente dell'Istituto afferma nell'intervista che: "Sarebbe necessario costruire un indice di sinistrosità, rapportando il numero degli infortuni al periodo di esposizione ai rischi lavorative, alle ore lavorate. Sulle ore lavorate - aggiunge - non abbiamo ancora rilevazioni dirette: speriamo di strutturare il dato in collaborazione con altre Istituzioni".
A me risulta che basta andare sul sito dell'ISTAT per avere il dato su occupati, ore retribuite, ecc. (http://www.istat.it/it/files/2014/11/C10.pdf) , senza dimenticare che le ore retribuite è un dato che dovrebbero avere anche all'INAIL facilmente ricavabile dai premi pagati dalle aziende ogni anno.