3M Community Sicurezza
formazione per utilizzo attrezzature - Versione stampabile

+- 3M Community Sicurezza (https://communitysicurezza.3mitalia.it/forum)
+-- Forum: Formazione (/forumdisplay.php?fid=42)
+--- Forum: Addestramento e Formazione (/forumdisplay.php?fid=43)
+--- Discussione: formazione per utilizzo attrezzature (/showthread.php?tid=178)



formazione per utilizzo attrezzature - gianfranco_solazzi - 30/04/2014 01:53 PM

Buongiorno,
ultimamente mi è capitato di leggere una circolare del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in cui si parla di crediti formativi per la formazione pregressa nell'utilizzo di attrezzature come da accordi Stato Regioni.
Nella circolare si legge che vengono considerati crediti attività formative pregresse a far data dell'aggiornamento con verifica dell'apprendimento.
Mi sembra che l'accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2012 prevedesse il riconoscimento della formazione pregressa purchè entro 24 mesi dall'entrata in vigore dell'accordo ( 2013 ) si procedesse all'aggiornamento.
Oggi pertanto, chi ha eseguito corsi di formazione per l'utilizzo di attrezzature non ha più 24 mesi di tempo per effettuare il corso di aggiornamento specifico e di conseguenza non è abilitato alla conduzione delle attrezzature.
Avete notizie in merito che possano fare chiarezza ?


RE: formazione per utilizzo attrezzature - andrea_burlini - 07/05/2014 01:21 PM

Effettivamente il punto 5 della Circolare ministeriale n. 21/2013 ha un po' modificato quanto era scritto nell'Accordo.
Ormai credo che sia opportuno mettersi il cuore in pace e provvedere quanto prima a progettare i corsi di aggiornamento.
In Lombardia le modalità di ''accreditamento'' sono state semplificate (DG Salute Circolari n. 20 e 21 del 2013), agevolando le imprese utilizzatrici .... E nel resto d'Italia?