3M Community Sicurezza
Perchè a volte non ci si protegge? - Versione stampabile

+- 3M Community Sicurezza (https://communitysicurezza.3mitalia.it/forum)
+-- Forum: Formazione (/forumdisplay.php?fid=42)
+--- Forum: Addestramento e Formazione (/forumdisplay.php?fid=43)
+--- Discussione: Perchè a volte non ci si protegge? (/showthread.php?tid=133)

Perchè a volte non ci si protegge? - alessandra_loi - 19/02/2013 10:45 AM

...<< Sicurezza? Ancora? Ascolta, sono quasi quarant'anni che lavoro qua dentro. Voi non avete idea delle condizioni in cui si lavorava in questa fabbrica quando ci ho messo piede io...>>

(tratto da L'altra Sicurezza (a piedi nudi tra organizzazione e strategia) di Angelo Giorgetti.

Huh

Proprio ieri ho pubblicato nella sezione approfondimenti un articolo che affronta questo argomento: come il fattore umano possa influire sull'utilizzo dei DPI.

http://communitysicurezza.3mitalia.it/dispositivi-di-protezione-e-fattore-umano

Leggendo poi "L'altra Sicurezza", soffermandomi sul passaggio riportatovi, riflettevo e mi domandavo quanto i comportamenti non corretti da parte dei lavoratori (non indossare il DPI o indossarlo in maniera non idonea) non sono probabilmente sempre dovuti ad una cattiva comprensione dell'impiego del DPI...

Cosa ne pensate? Avete esperienze in tal senso? E' ancora così oggi?

RE: Perchè a volte non ci si protegge? - vincenzo_staltieri - 28/02/2013 05:24 PM

Secondo me il problema è la poca informazione e formazione che si fa ai lavoratori...
Si dovrebbe promuovere la cultura della sicurezza, ma non come semplice obbligo da assolvere, bensì piuttosto come una presa di coscienza collettiva che porti tutti, dai lavoratori ai datori di lavoro, a praticare la sicurezza perché importante e soprattutto utile!!!
La vita umana non ha prezzo...

RE: Perchè a volte non ci si protegge? - luciano_martinoli - 20/03/2013 02:28 PM

Approfitto per dire che chi volesse ricevere copia del libro citato, che affronta il problema in modo più articolato di come generalmente si fa, può richiedermelo.
Vincenzo ne vuoi una copia?
Formazione e informazione non sono sufficienti, come ben si sa in altri settori.
Il fumo fa male, c'è scritto anche sui pacchetti, il fumo è diminuito?
Bere e guidare è pericoloso, eppure continua a morire la gente.
Tutti abbiamo preso la patente che ci insegnava l enorme e i divieti ma... nessuno di noi ha mai preso una multa?

RE: Perchè a volte non ci si protegge? - claudio_arlati - 10/04/2013 05:06 PM

è possibile ricevere il libro? come devo fare? grazie

RE: Perchè a volte non ci si protegge? - luciano_martinoli - 11/04/2013 10:16 AM

Per avere il libro, in via di pubblicazione ma al momento disponibile in formato elettronico, basta scrivermi a
l.martinoli@cse-crescendo.com