3M Community Sicurezza
utilizzo di piattaforme elevabili e cestelli - Versione stampabile

+- 3M Community Sicurezza (https://communitysicurezza.3mitalia.it/forum)
+-- Forum: Formazione (/forumdisplay.php?fid=42)
+--- Forum: Addestramento e Formazione (/forumdisplay.php?fid=43)
+--- Discussione: utilizzo di piattaforme elevabili e cestelli (/showthread.php?tid=107)

utilizzo di piattaforme elevabili e cestelli - gianfranco_solazzi - 13/06/2012 07:12 AM

Buongiorno a tutti.
L'impresa di costruzioni in cui lavoro è coinvolta in verifiche e messa in sicurezza di edifici colpiti dal terremoto in Emilia .
Nelle operazioni di sopralluogo su edifici lesionati, vengono utilizzate piattaforme aere e cestelli.
Vorrei sapere se è necessaria la formazione e addestramento sull'utilizzo delle attrezzature sopracitate anche per i tecnici che effettuano solo una valutazione visiva dello stato della struttura o se tale obbligo è configurabile solamente per maestranze svolgono attività lavorativa mediante l'utilizzo di cestelli e piattaforme.
Purtroppo, in questo brutto momento che stiamo attraversando nel nostro territorio, queste operazioni sono all'ordine del giorno.

Grazie in anticipo a chi può darmi una risposta.

RE: utilizzo di piattaforme elevabili e cestelli - norberto_ferigato - 11/07/2012 02:07 PM

Ho letto che finora nessuno Ti ha risposto e pertanto Ti invio il mio modesto contributo.

LA normativa è l'Accordo Stato Regioni sulla Formazione USO ATTREZZATURE del 22/02/2012.
GIA’ IN VIGORE, con un periodo transitorio.

"o se tale obbligo è configurabile solamente per maestranze svolgono attività lavorativa mediante l'utilizzo di cestelli e piattaforme."

Cosa intendi dire?

RE: utilizzo di piattaforme elevabili e cestelli - gianfranco_solazzi - 12/07/2012 11:27 AM

Intendevo dire :

se sul cestello salgono due operatori tra cui un tecnico per visionare lo stato dell'opera è obbligatoria la formazione anche per il tecnico o è sufficente che la formazione per l'utilizzo delle piattaforme sia solo dell'operatore ai comandi?

Forse sono stato poco chiaro e me ne scuso.
Grazie per avermi risposto.

RE: utilizzo di piattaforme elevabili e cestelli - norberto_ferigato - 20/08/2012 11:44 AM

La normativa italiana non e' chiara al riguardo. Non si sa mai che al riguardo un magistrato applichi per similitudine le condizioni particolari contenute del recente ASR del 21/12/2011 ( i lavoratori ... Che non svolgano mansioni che comportino la loro presenza, anche saltuaria).
Posso dirti che da sempre e' previsto il nolo a caldo ovvero con operatore che provvede solo alla guida. Molti miei lavoratori sono formati ISO 18878 e non hanno mai avuto problemi in tutto il mondo a trasportare persone sul cestello.
Bye
Norberto

RE: utilizzo di piattaforme elevabili e cestelli - damiano_zanetti1 - 30/08/2012 12:18 PM

però chiunque è presente nel cestello della pèiattaforma deve essere dotato di imbraco (DPI di 3 categoria)e quindi, anche se non è l'operatore della pittaforma, deve avere il corso di formazioen e addestramento per l'utilizzo di tale imbracatura.

RE: utilizzo di piattaforme elevabili e cestelli - alessandra_loi - 27/08/2013 09:06 AM

Exclamation

Ciao,

Effettuando alcune ricerche su internet, ho trovato questo articolo molto interessante: magari il documento disponibile in rete può essere utile.

Ecco il link:

http://www.puntosicuro.it/sicurezza-sul-lavoro-C-1/tipologie-di-rischio-C-5/attrezzature-macchine-C-45/valutare-i-rischi-per-l-utilizzo-in-sicurezza-delle-piattaforme-di-lavoro-AR-13097/

L'argomento ha per oggetto proprio le Piattaforme di Lavoro Mobili Elevabili.

ciao