Community Sicurezza - La sicurezza si condivide in rete

Il Quotidiano della Sicurezza

Raccolta metalli ferrosi e non ferrosi, sottocategoria volontariato

La deliberazione Albo Nazionale Gestori Ambientali n. 4/2018 fa riferimento all’art. 5, comma 2, D.M. 1 febbraio 2018, che definisce raccolta e trasporto occasionale l’attività svolta per non più di quattro giornate annue, anche non consecutive, e che non superi 100 tonnellate annue.

Individua quindi le modalità semplificate di iscrizione delle associazioni di volontariato e degli enti religiosi, oltre a modalità di iscrizione temporanea dei veicoli. L’attività consentita a questi soggetti – nella misura sopra indicata — è quella di raccolta e trasporto rifiuti non pericolosi (metalli ferrosi e non ferrosi), dei quali risultino proprietari a seguito di acquisto o donazione.

Le tipologie di rifiuto sono le seguenti:

15 01 04

imballaggi metallici

20 01 40

metalli

20 03 07

rifiuti ingombranti (limitatamente ai rifiuti in metallo)



La procedura di iscrizione (art. 4) prevede la compilazione del modello di cui all’allegato A, con il quale attestare la sede, il possesso dei requisiti art. 10, comma 2, lett. a, c, d, e, f, g, i del D.M. n. 120/2014, i rifiuti che si trasporteranno e il pagamento del diritto di segreteria.

Le verifiche relative all’iscrizione sono come di consueto a carico della sezione regionale o provinciale dell'Albo.

L’art. 5 prevede l’iscrizione temporanea dei veicoli citati dal D.M. 1 febbraio 2018, art. 5, comma 1 come “concessi in uso in conformità alle norme che disciplinano l'autotrasporto di cose”.

L’iscrizione temporanea va fatta con domanda di variazione dell’iscrizione riguardante la dotazione dei veicoli (modello allegato B) almeno 10 giorni prima dell’evento. I soggetti che fanno la domanda devono dare prova dell’intesa con i comuni territorialmente competenti.

La deliberazione 4 giugno 2018, n. 3, approva modelli di provvedimento di iscrizione (allegato A) e diniego dell’iscrizione (allegato B) nella categoria 4 bis (imprese di raccolta e trasporto rifiuti non pericolosi costituiti da metalli ferrosi e non ferrosi).

Albo Nazionale Gestori Ambientali – Deliberazione 4 giugno 2018, n. 4 (MATTM Comunicato G.U. 5 luglio 2018 n. 154)

Albo Nazionale Gestori Ambientali – Deliberazione 4 giugno 2018, n. 3


« Torna all'elenco completo