Community Sicurezza - La sicurezza si condivide in rete

Il Quotidiano della Sicurezza

Dal 2020 nuovo impulso alla definizione di valori limite di esposizione

L’Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA) ha comunicato il 21 gennaio 2019 di aver firmato un accordo con la Commissione europea per fornire regolarmente raccomandazioni in merito ai limiti di esposizione professionale OEL (Occupational Exposure Limits) che proteggono i lavoratori esposti a sostanze chimiche pericolose.

Il nuovo percorso sarà applicabile a partire dal 2020 e prevede che l’ECHA individui da quattro a cinque OEL da proporre alla Commissione, a cui poi spetta come sempre il processo decisionale per l’adozione dei nuovi OEL attraverso un provvedimento legislativo.

La definizione dei valori limite europei era un’attività storicamente svolta dallo SCOEL (Scientific Committee on Occupational Exposure Limits), un comitato di esperti istituito dalla Commissione nel 1995. Attualmente, il comitato RAC (Risk Assessment Committee), istituito all’interno dell’ECHA in seguito all’implementazione del regolamento REACh, svolge funzioni di valutazione dei rischi delle sostanze chimiche e di individuazione delle idonee misure di prevenzione e protezione, che in parte richiedono passaggi e competenze analoghi a quelli svolti dallo SCOEL.

Le necessità di razionalizzare il percorso di valutazione dei potenziali rischi dei prodotti chimici e di migliorare l'interfaccia tra la legislazione REACH e SSL (come definito nel secondo riesame del regolamento REACh - documento COM(2018)116 final) hanno condotto la Commissione a scegliere l’ECHA come ente scientifico di riferimento. In effetti, il comitato RAC di ECHA è stato recentemente rafforzato attraverso l’ingresso di nuovi membri. L’ECHA tra il 2017 e il 2018 ha condotto un progetto pilota, che ha consegnato alla Commissione cinque raccomandazioni OEL. Secondo il progetto, la definizione delle proposte di OEL da parte dell’ECHA seguirà un processo aperto e trasparente attraverso consultazioni pubbliche.


« Torna all'elenco completo