Community Sicurezza - La sicurezza si condivide in rete
Per avviare una nuova conversazione, clicca sulla categoria all'interno della sezione di interesse e successivamente scegli "Nuova Conversazione".
Altrimenti inserisci la tua nuova discussione nella categoria "Varie": penseremo poi noi ad inserirla nel Forum più appropriato.

Rispondi 
 
Valutazione conversazione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Parte il Tour "RSPP Lab" 2018
Autore Messaggio
mauro_moscarelli Offline
Team 3M

Messaggi: 5
Registrato: Mar 2014
Messaggio: #1
Parte il Tour "RSPP Lab" 2018
A grande richiesta, dopo il successo di pubblico riscosso nel 2017, torna il tour 3M Science of Safety, un percorso itinerante lungo lo “stivale”, grazie al quale i Responsabili della Sicurezza hanno la possibilità di confrontarsi su tematiche molto sentite in termini di prevenzione, con tecnici 3M ed esperti giuridici, quale l’avvocato giuslavorista Lorenzo Fantini, che tra il 2003 e il 2013 è stato dirigente del Ministero del lavoro con competenza in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Il tema comune a tutti gli eventi in calendario sarà “L’ambiente confinato: Responsabilità dell’RSPP e corretta gestione del rischio”.
Il primo appuntamento è per il 13 aprile a Siracusa.
La città scelta per l’inizio del tour non è casuale, essendo Siracusa un centro nevralgico del polo petrolchimico della Sicilia sud orientale, caratterizzata da raffinerie, impianti di produzione combustibili e siti di stoccaggio, ambienti che presentano un’elevata presenza di spazi confinati.

Gli incontri hanno l’obiettivo di illustrare le tematiche relative agli ambienti confinati da un punto di vista normativo e le soluzioni tecniche disponibili.
L’ambiente confinato è sicuramente una delle sfide più difficili nell’esecuzione della valutazione dei rischi.
Solo la loro identificazione è una operazione non banale. La scelta delle attrezzature che proteggono il lavoratore, ma allo stesso tempo consentono di eseguire l’attività in modo agevole e confortevole, può risultare complessa, se non assistita da esperti del settore.

Tutti gli eventi in calendario si terranno in location suggestive del territorio italiano con l’obiettivo di fornire ai partecipanti un’importante aggiornamento formativo ma anche una piacevole divagazione tra le bellezze offerte dal nostro patrimonio storico-culturale.
E così, per il primo evento in programma a Siracusa, al termine della mattinata dedicata alla gestione degli spazi confinati, verrà offerta una visita guidata al Parco Archeologico della Neapolis, uno straordinario palinsesto della storia dell’antica Siracusa.

Di seguito il programma completo degli appuntamenti previsti per il 2018:
Venerdi 13 aprile 2018: Siracusa
Venerdi 11 maggio 2018: Brescia
Venerdi 18 maggio 2018: Roma
Venerdi 25 maggio 2018: Caserta
Venerdi 8 giugno 2018: Faenza (RA)
Venerdi 15 giugno 2018: Firenze
Venerdi 6 luglio 2018: Gioia del Colle (BA)
Giovedi 20 settembre 2018: Bergamo
Giovedi 27 settembre 2018: Torino
Venerdi 5 ottobre 2018: Milano
Venerdi 19 ottobre 2018: Milano
La partecipazione agli incontri è totalmente gratuita.
Tuttavia, essendo i posti limitati, è consigliato inoltrare la propria domanda con un tempo minimo di preavviso.

Per maggiori informazioni o iscrizioni, scrivere a szaniboni1@mmm.com


Allegati Anteprime
   
12/04/2018 05:32 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa conversazione: 1 Ospite(i)