Community Sicurezza - La sicurezza si condivide in rete
Per avviare una nuova conversazione, clicca sulla categoria all'interno della sezione di interesse e successivamente scegli "Nuova Conversazione".
Altrimenti inserisci la tua nuova discussione nella categoria "Varie": penseremo poi noi ad inserirla nel Forum più appropriato.

Rispondi 
 
Valutazione conversazione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Saldatura: come trovare il DPI corretto
Autore Messaggio
rarteconi Offline
Esperto

Messaggi: 25
Registrato: Sep 2013
Messaggio: #1
Saldatura: come trovare il DPI corretto
Sul PAF Portale Agenti (http://www.portaleagentifisici.it) è presente un utile foglio di calcolo per aiutare gli RSPP nella scelta dei DPI necessari a proteggere i lavoratori che si trovino ad effettuare operazioni di saldatura o di assistenza al saldatore.


Nella prima parte della procedura di calcolo vengono immessi i dati di irradianza UV(S), UVA, e luce Blu. Queste misure possono essere ottenute da banca dati, selezionando la tipologia di saldatura e le caratteristiche operative per cui si intende effettuare il calcolo, oppure rilevando le misurazioni con gli appositi strumenti.
L’operatore dovrà quindi inserire nel foglio di calcolo anche la distanza alla quale sono stati acquisiti i suddetti valori di irradianza e la distanza dalla sorgente di saldatura ove si trovano gli operatori da proteggere.

Tramite menù a tendina l’operatore potrà quindi scegliere le graduazioni per due diversi tipi di DPI: per addetto alla saldatura e per assistente.

Nelle colonne successive del foglio di calcolo sono presi in considerazione i fattori di attenuazione associati alla graduazione scelta per il DPI. Sulla base di questi valori di attenuazione il programma di calcolo fornisce la stima della percentuale di esposizione oculare rispetto ai Valori Limite di Esposizione, VLE, ed i tempi massimi di esposizione a DPI indossato.

Il programma notifica anche la necessità di proteggere la cute delle aree fotoesposte se il valore limite per esposizione ad ultravioletti UV(S) è superato.
18/06/2015 10:41 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa conversazione: 1 Ospite(i)