Community Sicurezza - La sicurezza si condivide in rete
Per avviare una nuova conversazione, clicca sulla categoria all'interno della sezione di interesse e successivamente scegli "Nuova Conversazione".
Altrimenti inserisci la tua nuova discussione nella categoria "Varie": penseremo poi noi ad inserirla nel Forum più appropriato.

Rispondi 

Valutazione conversazione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aggiornamento RLS
Autore Messaggio
giuseppe_elisetti Offline
Member

Messaggio: #1
Aggiornamento RLS
Buongiorno a tutti,
vorrei sapere cosa comporta il mancato aggiornamento periodico del RLS in carica?
Decade la nomina ed è necessario procedere ad una nuova elezione/designazione oppure sono possibili altre alternative?
Inoltre quali sono le sansioni previste?
Grazie.
25/03/2013 12:21 PM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
norberto_ferigato Offline
Member

Messaggio: #2
RE: Aggiornamento RLS
A mio avviso la mancanza di aggiornamento periodico del RLS si può configurare come mancata formazione del RLS, pertanto secondo l'art. 55, co. 5, lett. c:
Sanzioni per il datore di lavoro e il dirigente:
Art. 37, co. 1, 7, 9 e 10: arresto da due a quattro mesi o ammenda da 1.200 a 5.200 euro.

Il mancato aggiornamento non può comportare il decadimento della nomina in quanto eletto dai Lavoratori/RSU e quindi unici a poter esprimere un parere. Interessante sarebbe sapere cosa accade se il RLS rifiuta di svolgere la formazione.
Buona Pasqua
Norberto
27/03/2013 11:52 AM
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Member

Messaggio: #3
Grazie per il contributo.
Mi resta un dubbio sulla possibilità di sanare questa mancanza!
Mi spiego: il RLS in questione ha fatto l'aggiornamento periodico per l'anno 2011, non ha fatto quello dell'anno 2012 ed ha ora in programma l'aggiornamento per il 2013.
E' possibile recuperare la formazione persa?
27/03/2013 12:28 PM
norberto_ferigato Offline
Member

Messaggio: #4
Bella domanda!
Non credo ci sia una soluzione reale; ad esempio qualcuno suggerisce di fare il "raddoppio" della formazione per recuperare quella persa, ma la trovo una sciocchezza. Il punto è: può un UPG che ravvisa la consumazione di un reato (mancato aggiornamento RLS) indicare nel verbale che la prescrizione viene comminata "Ora per Allora" quando la condotta penalmente rilevante è cessata e la non conformità rimossa?
Inoltre le violazioni del D.Lgs 81/08 smi sono reati (è solo alla fine che si estinguono) che si prescrivono in 3 anni.
27/03/2013 05:19 PM
Member

Messaggio: #5
Grazie per le informazioni.
Buona Pasqua.
Giuseppe
29/03/2013 09:04 AM
francesco_prati Offline
Member

Messaggio: #6
va bene il contenuto dell'art. 37 c 12 ma per l'aggiornamento può procedere l'RSPP aziendale in possesso dei requisiti senza ricorrere agli OP e EB ?
saluti

franco prati
18/09/2014 05:26 PM
rarteconi Offline
Esperto

Messaggio: #7
Buongiorno, la mia opinione è che fermandoci alla mera visione legislativa se l'RSPP richiede preventivamente collaborazione agli Organismi Paritetici e non ottiene risposta nei tempi prefissati, potrebbe decidere di erogare internamente il corso di formazione.
Il problema però diventerebbe sostanziale nel senso che l'aggiornamento dell RLS ho come scopo quello di dare a quest'ultimo strumenti in più per collaborare in maniera attiva alla sicurezza aziendale. Fornendo, ad esempio,contributi diversi ed innovativi da quelli forniti dal SPP.
Una azienda autoreferenziale che forma internamente i propri RLS a mio avviso crea un circolo vizioso di informazione che non porta ad un miglioramento della stessa.
19/09/2014 03:04 PM
andrea_burlini Offline
Member

Messaggio: #8
Il tema dell'aggiornamento dei RLS e in generale della formazione per i ''protagonisti'' della sicurezza (RLS, RSPP e ASPP) è sempre ''caldo''.
Segnalo che l'OPP di Milano ne parlerà il 2 dicembre nel corso della Convention ''Salute e Sicurezza al Centro''.

L'evento si terrà a Milano in Assolombarda ed è aperto a tutti!

Link: http://www.assolombarda.it/servizi/salut...-sicurezza
20/11/2014 10:23 AM
giovanni_ievolella Offline
Member

Messaggio: #9
A MIO AVVISO L' AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE DEL R.L.S. E' UN SUO ESCLUSIVO DIRITTO/DOVERE.
SE NON ESERCITA IL SUO DIRITTO E NON COMPIE IL SUO DOVERE NON DEVE DI CERTO DARNE CONTO AL DATORE DI LAVORO MA ESCLUSIVAMENTE AI SUOI RAPPRESENTATI, AI SUOI COMPAGNI DI LAVORO.
IL DATORE DI LAVORO NON DEVE CREARE OSTACOLI ALL'ESERCIZIO DEL DIRITTO ALL' AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE E , CON CAUTELA, PER NON INCORRERE IN COMPORTAMENTI ANTISINDACALI , PUO' INVITARLO AD ESERCITARE QUEL DIRITTO E RICORDARGLI CHE ESSERE AGGIORNATI E' UN SUO DOVERE.
FATTO CIO' ESCLUDO POSSIBILI SANZIONI PER IL DATORE DI LAVORO.

GIOVANNI IEVOLELLA (OMNIASAFETY)
18/02/2015 05:55 PM
Rispondi 

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa conversazione: 1 Ospite(i)